Capita di stare male in alcune giornate. Magari ci si è alzati con la luna storta, e quindi affrontare la giornata non è così semplice come sembra. Oppure un brutto mal di pancia ha reso le ore interminabili, portandoci a dover fingere di stare bene per non fare preoccupare gli altri. Fare buon viso a cattivo gioco può essere una buona idea, ma fino ad un certo punto ovviamente.
Se la questione diventa più seria, e quindi non è possibile svolgere i propri compiti al meglio, forse un infuso di basilico potrebbe aiutarvi per davvero. Si tratta di un toccasana disponibile per tutti: molti lo definiscono miracoloso. Perché è così speciale questa particolare bevanda, e che tipo di benefici dovrebbe apportare al corpo quando assunta?
Come si prepara un infuso di basilico
Un infuso di basilico, o più semplicemente tisana, è una speciale bevanda che permette al corpo e alla mente di rilassarsi. Viene assunta solitamente prima di andare a dormire, in maniera tale da addormentarsi senza problemi. Oppure quando ci si sente troppi agitati e quindi in preda all’ira: una buona tisana può risolvere ogni cosa. Eppure, preparare un infuso di basilico ha anche un altro scopo.
Innanzitutto basta seguire la preparazione di una semplice tisana, poiché il processo per farlo è praticamente quello. Gli ingredienti principali sono sempre gli stessi, e cioè il basilico, la menta, la lavanda, il miele, lo zucchero bianco di canna e la camomilla. Dopo averla assunta, il corpo riceverà anche altre tipologie di benefici, che si rifanno principalmente alla nostra salute.
Gli effetti benefici sul corpo
Chi soffre di dolori alle articolazioni, a causa dell’artrite per esempio, può sempre pensare di assumere un infuso di basilico per stare meglio. Lo stesso vale quando si parla di influenza alle vie respiratorie. Libera il naso e i polmoni, permettendoci di respirare senza nessun problema. E poi, cosa più importante, può addirittura rivelarsi una buona alleata anche per questo:
- Digestione: Aiuta l’apparato digestivo grazie alle sue proprietà digerenti, consentendo un corretto funzionamento.
- Pressione: Mantiene i valori della pressione stabili, evitando che sia troppo alta o bassa
- Apparato circolatorio: Regola la frequenza del battito cardiaco
- Sonno: Migliora la qualità del sonno e combatte sia l’insonnia che lo stress
Abbiamo visto come un semplice infuso di basilico, nonostante sia davvero semplice da preparare in casa, possa aiutare il corpo e la mente a sentirsi meglio. Chi ha bisogno di un supporto durante la sera, che sia in grado di alleviare i dolori in generale, può pensare di preparare questa speciale tisana. Semplice, leggera e gradevole, concluderà la giornata al meglio che si possa desiderare.
Esistono anche altre tisane simili, in quanto gli infusi di erbe sono considerati un toccasana. Addirittura quasi al pari di alcuni medicinali, che spesso e volentieri sono sconsigliati da assumere ogni giorno. Possono far male se presi ogni volta, poiché il corpo si abitua al tipo di sostanza ingerita. Con le infusioni, invece, questa cosa non succede quasi mai.