Tutti parlano della bontà e dei benefici che la frutta secca può arrecare nell’organismo e quanto sia valido prendere in considerazione l’ipotesi di consumarla. In effetti tutta la frutta secca della quale possiamo disporre è molto buona e preziosa, ma tra tutte le varietà delle quali dobbiamo disporre bisogna citare le noci.
Le noci sono molto gustose e saporite e come se non bastasse si rivelano indispensabili per il funzionamento dell’organismo, apportando allo stesso vantaggi e benefici che possono fare la differenza e che ci danno nuove forze ed energie ogni giorno. Ecco, quindi, che cosa potrebbe succedere laddove decidessimo di consumare noci ogni giorno.
Le proprietà delle noci
Le noci sono degli esemplari di frutta secca che sono davvero molto in voga e che proprio per questa ragione trovano grande riscontro sia nelle persone più adulte che nei bambini. Si tratta di una risorsa davvero valida non solo per quanto riguarda il gusto, ma anche circa le qualità organolettiche che possiamo assimilare dall’ingestione della stessa. La noce si distingue infatti per la presenza di un grande numero di sostanze benefiche tra cui citiamo le fibre, le proteine, le vitamine, i sali minerali e tanto altro ancora.
Ovviamente in natura esistono tantissime varietà di questo prodotto, ma certamente non possiamo definirne alcune migliori di altre in quanto le risorse che mettono a nostra disposizione sono sempre le stesse. Molte persone amano sgranocchiare un po’ di noci prima o dopo i pasti mentre altre le considerano validi snack con cui cibarsi nel corso della giornata.
Quali sono gli effetti legati al consumo delle noci?
Come ogni alimento e prodotto che ingeriamo, anche le noci hanno il potere di esercitare degli effetti ben precisi sul nostro organismo, effetti che vale sempre la pena conoscere sia nel bene che nel male. Bisogna però ricordare che non bisogna mai eccedere nel consumo di questo prodotto in quanto si tratta di un alimento altamente calorico. Gli effetti considerati come benefici, invece, riguardano:
- L’abbattimento del livello di colesterolo
- Miglioramento della circolazione sanguigna
- Riduzione dell’infiammazione
In linea di massima assumere noci con regolarità fa davvero bene alla salute ma, proprio come già detto prima, non bisogna eccedere con le quantità e le calorie ingerite. Assumere noci contrasta la produzione del colesterolo cattivo e comporta un miglioramento per quanto riguarda la circolazione sanguigna e tutto ciò che concerne la salute cardiovascolare.
Dobbiamo citare inoltre la sensazione legata alla sconfitta di ogni stato infiammatorio in quanto le noci permettono di alleviare il dolore e anche l’infiammazione che il più delle volte ne consegue. Ti consigliamo quindi di assumere le noci come fonte di proteine, in quanto possono fare la differenza e darci tutte le risorse di cui abbiamo bisogno.