Una volta c’era il deserto. Poi, sul finire degli anni ’60, la splendida isola di Cancún si trasformò in un paradiso tropicale. Separata dalla terraferma da due canali che collegano il mare con un ampio sistema di lagune, Cancún è divenuta negli anni la Las Vegas tropicale pronta a offrire al viaggiatore divertimento e lusso: 23 chilometri di sabbia candida disseminata di lussuosi alberghi a cinque stelle, resort esclusivi, centri commerciali, ristoranti e discoteche.
Fuori Cancún si allunga la costa della Riviera Maya: il mare a sinistra, la giungla a destra; basta qualche chilometro per dimenticare la vegetazione addomesticata di Cancún e addentrarsi in una rete di sentieri che affacciano sulla spettacolare barriera corallina, costellata di baie e isole selvagge. La Riviera Maya è considerata un paradiso caraibico; deve la sua fama alle lunghe spiagge di sabbia bianchissima, alle calde acque e al mare cristallino. Un luogo da sogno per gli amanti del mare, tanto per quanti cercano il relax quanto per il viaggiatore che non vuole rinunciare al divertimento.
Una candida distesa di sabbia bianchissima, mare azzurro e un basso fondale il fondale che permette lughe passeggiate tranquille. La spiaggia di Playa del Carmen è la più conosciuta della Riviera Maya, meta prediletta dei viaggiatori.
Per chi è consigliata. Meta consigliata agli amanti del mare e del divertimento, Playa del Carmen coniuga relax e divertimento. Il lungomare offre una grande varietà di locali, bar e ristoranti dove spesso si organizzano serate ed eventi.
Dove si trova. È la spiaggia cittadina di Playa del Carmen, quindi è possibile raggiungerla a piedi.
Cozumel è una tappa quasi obbligatoria per quanti trascorrano una vacanza in Messico. Paradise Beach è una lunga distesa di sabbia finissima e bianca, tipicamente tropicale. Il mare calmo è caratterizzato da acque calde e dal colore azzurro che tende al turquese.
Per chi è consigliata. Paradise Beach possiede una grande quantità di attrazioni e attività per il turista: negozi, ristoranti, zona relax per le famiglie. Offre anche la possibilità di praticare sport e giochi acquatici.
Dove si trova. Cozumel è un piccolo isolotto vicino alla costa: ogni giorno partono diverse escursioni da Playa del Carmen dirette verso l’isola.
Playa de Xcacel è una spiaggia incontaminata, dalla vegetazione lussureggiate e sempre lambita da un mare cristallino. Si estende a perdita d’occhio per chilometri ed è sicuramente quanto più lontana dal turismo considerato di massa.
Per chi è consigliata. La parola d’ordine qui è relax. Playa de Xcacel è consigliata per concedersi una giornata al mare e al riposo. A poca distanza c’è un piccolo cenote dove si può fare il bagno.
Dove si trova. Playa de Xcacel è a meno di un’ora di auto da Playa del Carmen
La spiaggi di Playa Akumal è una lunga distesa di sabbia fine e bianchissima. Il mare è caratterizzato da onde basse e il fondale resta basso per molti metri, permettendo lunghe passeggiate tra le acque calde e trasparenti.
Per chi è consigliata. A Playa de Akumal è la meta prediletta per gli amanti degli sport di acqua e delle immersioni, ma non mancano anche altre attività come le escursioni e le attività all’aria aperta.
Dove si trova. Playa di Akumal si trova ad appena 37 km da Playa del Carmen. Per raggiungerla in auto ci vuole circa mezz’ora.
Conosciuta per il famoso sito archeologico, Tulum dosa sapientemente cultura e bellezze naturali: da una parte le rovina dell’antica cività Maya, dall’altra l’azzurro del mare esaltato dal bianco candido della spiaggia. Qui non ci sono grandi strutture alberghiere: ogni struttura deve rispettare l’ambiente e preservare le sue spiagge incontaminate.
Per chi è consigliata. È l’occasione giusta per sposare il piacere del relax con il fascino della cultura.
Dove si trova. La spiaggia di Tulum si trova a sud di Playa del Carmen: ci vuole meno di un’ora di auto per raggiungerla.
Relax. Per chi cerca una vacanza all’insegna della tranquillità, il Messico offre una quantità di spiagge incontaminate e poco turistiche dove rilassarsi e trascorrere una vacanza piacevole e riposante.
Sport. La Riviera Maya, in particolare, offre una lunga lista di sport acquatici: la grande barriera corallina, kayak, escursioni e snorkling.
Divertimento. Playa del Carmen è conosciuta come la più divertente e vivace località della Riviera Maya: sulla sua spiaggia si affacciano bar, ristoranti, locali di vario genere. È sempre molto frequentata, soprattutto da giovani.
Per una vacanza in Messico i periodi più indicati sono quelli che vanno da novembre ad aprile, caratterizzati da temperature piacevoli e bassissime precipitazioni. Invece i mesi estivi sarebbero da evitare, perché sono più piovosi e con c’è un maggiore rischio di uragani.