I frutti di bosco rossi sono graditi a tutti, giovani e anziani. In realtà, il sapore delle fragole è squisito e tutti vorrebbero sempre gustarle a tavola. Ciononostante, a volte il loro costo è elevato. Per questo motivo, sono molti quelli che acquistano le fragole raramente, nonostante apprezzino molto il loro magnifico sapore.
Tuttavia, chi magari possiede un piccolo giardino o un terreno all’aperto vicino casa, potrebbe voler provare a coltivare le fragole. Come fare per mettere a dimora questo frutto? Quali sono le fasi da seguire per riuscire a ottenere un’abbondante quantità di fragole in piena autonomia? Ecco tutto ciò che occorre sapere in merito.
Come mettere a dimora le fragole: le fasi
Per mettere a dimora le fragole in coltivazione nel giardino o nel terreno, è necessario preparare il suolo in anticipo. Secondo gli esperti, il suolo va preparato da due a quattro settimane prima del trapianto. Il suolo deve essere anche ben smosso e occorre rimuovere le malerbe. Potrebbe essere una buona idea anche quella di impiegare un fertilizzante di ottima qualità.
Lo spazio da lasciare tra una pianta e l’altra deve essere variabile tra i 15 e i 25 centimetri. Tra i filari invece, lo spazio deve essere di circa 50 centimetri. Le piantine vanno inserite nel suolo in profondità, ma senza esagerare. All’inizio poi, il suolo va mantenuto umido con una certa regolarità.
Coltivare in vaso
Le fasi appena illustrate sono utili per coltivare le fragole in terreno o nel giardino. Cosa dire però se si desidera coltivare le fragole in vaso? Potrebbe essere un’opzione da considerare per chi non ha uno spazio esterno da utilizzare. Le fragole possono essere coltivate in diverse situazioni, nello specifico è possibile farlo:
- In un recipiente;
- In una vasca da balcone;
- In un paniere.
Considerate le possibilità di questa coltivazione, chiunque potrebbe provare a coltivare le fragole e ottenere tale frutto a propria disposizione, evitando di acquistarlo e quindi risparmiare anche diversi soldi. Per riuscire ad avere una grande quantità di fragole, è necessario scegliere le varietà giuste, ovvero quelle rifiorenti. Il contenitore scelto deve avere un diametro di 20 centimetri e una profondità di almeno 30 centimetri.
Innanzitutto, è necessario riempire il contenitore con il terriccio adatto che riesca a essere umido ma eviti i ristagni d’acqua allo stesso tempo. Bisogna poi effettuare il trapianto, prestando attenzione e manovrando tutto con delicatezza. Grazie alla regolarità e alla pazienza, si potranno ottenere delle magnifiche fragole direttamente in vaso.