La stagione invernale può risultare magica sotto diversi punti di vista, in quanto il paesaggio è davvero caratteristico e la maggior parte delle festività che ci tocca da vicino si verifica proprio in questo particolare periodo dell’anno. L’inverno però può essere anche abbastanza scomodo soprattutto per il freddo e per le temperature davvero ardue alle quali veniamo continuamente esposti.
A patire tutto questo non sono solamente gli esseri umani e gli animali ma anche le piante le quali, in maniera più o meno forte, devono fare i conti con queste temperature che minano le radici e anche la salute generale del vegetale. Per fortuna però esiste una categoria di piante che grazie a delle proprietà particolari riesce a sopravvivere anche al freddo. Scopriamo insieme quali esemplari possono regalarci grandi soddisfazioni anche quando fuori fa veramente tanto freddo.
Quali sono le caratteristiche delle piante invernali?
Quando parliamo di piante commettiamo spesso l’errore di categorizzarle sotto un unico settore, poiché pensiamo che tutte abbiano le stesse caratteristiche e che non esistano sostanziali differenze che vanno a rendere un esemplare completamente opposto all’altro. In realtà però non è così perché molte piante sopravvivono solo in determinati contesti e quando le temperature si trovano in un determinato range. È proprio questa la ragione che porta alcune piante a fiorire solo in primavera e in estate, mentre magari durante l’inverno queste riversano nello stato detto vegetativo.
Per fortuna però esistono delle piante che grazie a determinate caratteristiche riescono a sopravvivere anche al periodo invernale, quello che si caratterizza per la presenza di temperature davvero basse che possono rendere difficile ogni tipo di attività. Le piante in questione si caratterizzano perché vedono una crescita piuttosto lenta ed è proprio per questo motivo che la loro fioritura può spostarsi in diversi periodi dell’anno anche in quelli più freddi. Un’altra caratteristica è la resilienza di questi esemplari, in quanto non richiedono tante cure e nemmeno tanta acqua per poter sopravvivere.
Le piante che riescono a sopravvivere all’inverno
Molti si immaginano l’inverno come una stagione spoglia dove alberi e fiori non sono per nulla presenti, ma si tratta di un grave errore in quanto, in alcuni casi, è possibile ammirare aiuole e balconi fioriti anche se le temperature scendono sotto lo 0. Questo perché possiamo contare sulla presenza di piante invernali che riescono a regalarci grandi soddisfazioni anche quando il termometro rivela condizioni ambientali davvero critiche. Ci riferiamo a piante come:
- Calendula
- Ciclamino
- Gelsomino
- Oleandro
- Rosa
- Lavanda
Le prime tre piante del nostro elenco sono quelle che possono essere coltivate con facilità anche nei vasi da riporre sul balcone poiché parliamo di calendula, ciclamino e gelsomino, i cui fiori non solo risultano essere particolarmente profumati, ma che riescono a farsi notare anche per le tonalità di colore che riescono ad emergere anche in un periodo cupo come quello invernale.
L’oleandro, la rosa e la lavanda, invece, sono piante da esterno che hanno bisogno di molto più spazio per espandersi, in quanto danno vita a vere e proprie piantagioni dalle grandi dimensioni. Ad ogni modo anche questi esemplari hanno le giuste caratteristiche per poter sopravvivere all’inverno ed è per questo che possiamo contare sulla loro presenza anche quando fuori fa particolarmente freddo.