L’albero di Giada è una pianta grassa estremamente diffusa nel nostro paese, in quanto sono davvero tante le persone che si lasciano ammaliare dal fascino di questo vegetale e non possono fare a meno di coltivarlo all’interno dei propri giardini o in casa. Questo perché parliamo di una pianta versatile e resiliente che si adatta alle condizioni più avverse e che non richiede nemmeno tantissime cure per poter sopravvivere.
Come tutte le piante esistenti però, anche l’albero di Giada richiede un occhio di riguardo soprattutto quando presenta certe condizioni che in qualche modo vanno a segnalare un malessere da parte del vegetale. Tutto questo si avverte quando la pianta in questione presenta le foglie gialle. Ecco, quindi, che cosa significa e che cosa bisogna fare quando si presenta questa problematica.
Qualche curiosità sull’albero di Giada
La Crassula ovata, nome botanico con il quale è cresciuta conosciuto l’albero di Giada, è un vegetale che appartiene all’ordine delle piante grasse e che si distingue per la presenza di tantissime foglie leggermente più spesse che tendono ad assumere una forma ovale e davvero particolare. Queste foglie sono davvero ravvicinate l’una all’altra e al loro interno contengono una linfa bianca che permette alla pianta di sopravvivere anche nei periodi di estrema siccità.
Trattandosi infatti di una pianta grassa, questa riesce a sopravvivere anche quando il clima diventa torrido mentre lo stesso non possiamo dire quando le temperature calano a picco, in quanto l’albero di Giada teme il freddo. Per quanto riguarda l’irrigazione, invece, questa deve avvenire in maniera sporadica poiché si tratta di una pianta che ha poco bisogno d’acqua e che deve essere annaffiata solamente quando il terreno è asciutto e secco.
Perché l’albero di Giada ha le foglie gialle?
Come abbiamo detto poco fa, l’albero di Giada si distingue per delle foglie particolarmente spesse e di un verde intenso, ma purtroppo quando qualcosa non va queste possono appassire e diventare giallognole ed è proprio questo elemento che dovrebbe farci presupporre come qualcosa non stia andando per il verso giusto. In questo caso, infatti, il problema potrebbe essere legato a:
- Ristagno idrico
- Danni che colpiscono la pianta
- Azione dei parassiti
Come tutte le altre piante, l’albero di Giada non è di certo immune a tutte le problematiche che potrebbero colpirlo ed è proprio per questo che anche irrigare troppo la pianta potrebbe essere pericoloso, in quanto potrebbe generare il ristagno idrico, condizione che farebbe marcire le radici prima e le foglie poi. Una foglia però può diventare gialla anche quando il suo ramo viene colpito accidentalmente o si spezza, in quanto il nutrimento non arriva più alla foglia come dovrebbe.
Ad ogni modo il problema più grande si verifica quando le foglie diventano gialle a causa dei parassiti poiché la Crassula Ovata è soggetta all’attacco di afidi e di insetti che si cibano del suo nutrimento e quindi la svuotano dall’interno, prelevando la linfa vitale che la fa apparire sempre bella e in piena forma. Ecco perché è sempre importante individuare il problema e rivolgersi ad un professionista per risolverlo.