Per i cittadini italiani è sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio in corso di validità, oppure il passaporto valido (ove non è dovuta l’applicazione della marca da bollo).
Si segnalano casi di taluni disagi (fino al respingimento in frontiera) per i possessori di carte d’identità in formato cartaceo rinnovate con timbro apposto dal Comune di appartenenza o/e di carte d’identità la cui validità sia stata prorogata fino al giorno della propria data di nascita: ai possessori di tali documenti consigliamo di rifare la carta d’identità o utilizzare il passaporto.
Il Paese fa parte dell’UE ed aderisce all’accordo di Schengen.
A norma del Decreto Legge n. 135/2009, convertito in legge n. 166/2009, dal 25 novembre 2009 non è più possibile iscrivere i figli minori sul passaporto dei genitori. I minorenni devono essere pertanto muniti di documento di viaggio individuale (Carta di identità o passaporto). La validità temporale dei passaporti per minori è differenziata in base all’età: 3 anni di validità per i minori da 0 a 3 anni – 5 anni di validità per i minori da 3 a 18 anni. I minori di anni 14 devono viaggiare in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, oppure deve essere menzionato sul passaporto – o su una dichiarazione, convalidata dalla Questura o dall’autorità consolare, rilasciata da chi può dare l’assenso – il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati.
La Francia ha aderito all’euro.
Le banche sono generalmente aperte dalle 08.30 alle 15.00, dal lunedì al venerdì.
Accettate le maggiori carte di credito.
Stessa ora italiana
La Francia gode in genere di un clima temperato, ma il territorio nazionale va diviso in 4 zone climatiche:
clima oceanico e umido, con estati fresche, a ovest della linea Bayonne-Lille;
clima semi-continentale, con inverni particolarmente freddi ed estati calde in Alsazia, Lorena, lungo il corridoio del Rodano e nei massicci montuosi (Alpi, Pirenei, Massiccio Centrale);
clima intermedio, con inverni freddi ed estati calde, nel nord nella regione parigina e nel Centro;
clima mediterraneo, con inverni miti ed estati torride, nel sud della Francia.
Le previsioni elaborate dagli specialisti locali in ciascun dipartimento sono disponibili consultando il sito: www.meteofrance.com/accueil.
I bollettini vengono ricalcolati mediamente tre volte al giorno. Sono validi per 7 giorni. Le previsioni vengono perfezionate mano a mano che si avvicina la scadenza.
Prefisso per chiamare dall’Italia alla Francia: 0033
seguito dal prefisso della città e dal numero.
Prefisso per chiamare dalla Francia all’Italia: 0039
seguito dal prefisso della città e dal numero.