Il Canada è un paese vastissimo, il secondo più esteso al mondo e il più grande come superficie di laghi e acque interne. Il simbolo nazionale della foglia di acero riportata sulla bandiera, rappresenta la vasta ed incontaminata natura canadese. Un territorio affascinante che può anche disorientare il turista per quante suggestioni e spunti ci sono da vedere. Gli inverni canadesi sono fra i più rigidi della terra e per questo i nostri tour si svolgono solo nel periodo estivo. Il Canada offre, oltre le meraviglie naturali ed il fascino delle rilassanti zone rurali e delle Cascate del Niagara, città, come Montréal, Toronto e Québec City, che sono in grado di sorprendere con le loro architetture, gli spazi verdi, l’ottima gastronomia e lo stile di vita. La TPTourama vi propone alcuni tour organizzati, tutti con guida parlante italiano e partenze garantite. Gli itinerari sono pensati perlopiù per viaggi di gruppo ma, ogni programma pubblicato, può essere proposto anche a coloro che preferiscono viaggiare individualmente e con servizi esclusivi.
Viaggi su base individuale organizzati con la stessa cura dei viaggi di gruppo, ma che consentono una maggiore libertà di scelta di date e consentono di variare gli itinerari.
Potete semplicemente fare gli stessi itinerari dei viaggi di gruppo ma con date diverse, oppure scegliere un programma di viaggio specifico, soggiornando in hotels di charme.
Il nostro corrispondente sarà a disposizione per ogni esigenza.
È richiesto il passaporto con validità pari almeno alla durata del soggiorno. Si suggerisce tuttavia che il passaporto abbia validità di almeno sei mesi della data di ingresso nel Paese.
Dal 15 marzo 2016 gli stranieri esenti da visto, tra cui i cittadini italiani, diretti in Canada per via aerea dovranno munirsi prima dell’imbarco dell’”electronic Travel Authorization” (eTA), similmente a quanto avviene per l’ingresso negli Stati Uniti con l’ESTA. La richiesta dell’eTA dovrà essere effettuata online. A tale fine saranno necessari un passaporto valido, una carta di credito e un indirizzo di posta elettronica.
L’eTA sarà collegata elettronicamente al passaporto del richiedente e sarà valida per cinque anni o fino alla scadenza del passaporto, se questa interviene prima.
Il relativo costo è di 7 dollari canadesi.
Si attira l’attenzione sulla diffusione di siti internet non ufficiali ed il connesso rischio di truffe, si raccomanda pertanto di consultare la pagina web http://www.cic.gc.ca/english/visit/eta-facts-it.asp per maggiori informazioni, in lingua italiana, sulle corrette procedure da seguire.
L’autorizzazione ”eTA” non garantisce, tuttavia, l’automatica ammissione in territorio canadese, che è lasciata alla discrezionalità delle competenti Autorità doganali e di frontiera.
Si prega di consultare l’Approfondimento: “Prima di partire – documenti per viaggi all’estero di minori” sulla home page del sito www.viaggiaresicuri.it
.
Si ricorda, in ogni caso, che per poter viaggiare in Canada, il minore di 18 anni straniero deve avere l’autorizzazione di un genitore o di un tutore. Il documento che autorizza il viaggio del minore deve anche indicare la destinazione e la durata del soggiorno.
Se il minore è accompagnato da un solo genitore, si consiglia di far predisporre una lettera di autorizzazione firmata dall’altro genitore.
Il genitore separato, con custodia condivisa del figlio minore, deve mostrare la prova dell’assenso al viaggio dell’altro genitore.
Qualsiasi altro adulto deve avere una autorizzazione scritta dei genitori o del tutore legale del minore.
Gli agenti del Canada Border Service Agency si riservano in ogni caso il diritto di interrogare i minori per verificare che non sussista alcuna ipotesi di sottrazione.
La tassa governativa annuale mediante applicazione sul libretto di contrassegno telematico (o marca da bollo) del costo di € 40,29 è stata abolita dal 24 giugno 2014.
Il contributo amministrativo da € 73,50 previsto dal decreto IRPEF si paga solo al momento del rilascio e non è richiesto quindi per i passaporti già emessi. Per eventuali chiarimenti vi preghiamo di consultare il link http://www.poliziadistato.it/faq/view/34130/
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito: http://www.viaggiaresicuri.it/
Nessuna
In virtù dell’elevatissimo costo delle prestazioni sanitarie, si raccomanda vivamente di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.
La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile anche se gli stessi sono commessi all’estero.
Nessuna per importazione di somme inferiori a 10.000 dollari canadesi. Le somme superiori a 10.000 dollari canadesi devono invece essere dichiarate all’arrivo in Canada. La moneta ufficiale è il dollaro canadese. Sono accettate tutte le principali carte di credito e sono anzi indispensabili nel caso di versamento della cauzione per il noleggio autovetture o quale garanzia in albergo.
Quando si fa shopping, ricordate che i prezzi esposti sono generalmente al netto delle tasse. Per la maggior parte dei beni e dei servizi, occorre aggiungere circa il 15%. Per quanto riguarda le mance, il servizio non è mai incluso nel conto ed è consuetudine lasciare la mancia. Per i conti nei ristoranti, locali, ecc, in genere si consiglia di calcolare circa il 15% dell’importo da pagare. Lo stesso vale per tassisti, fattorini, ecc.
Il Canada comprende 6 fusi orari. Questa l’ora locale rispetto all’Italia: Terranova e Labrador: 4,30h; Nova Scotia, New Brunswick -5h; Quebec, Ontario, Nunavut orientale -6h; Manitoba, Saskatchewan, Nunavut occidentale – 7h; Alberta e Territori del Nord Ovest – 8h; British Columbia e Yukon -9h. L’ora legale è in vigore dalla seconda domenica di marzo alla prima domenica di novembre. L’elenco dettagliato per Province è consultabile all’indirizzo: http://www.timeanddate.com/time/dst/2011.html. L’ora legale entra in vigore la prima domenica di Aprile e termina l’ultima domenica di Ottobre.
Inverno: molto freddo (con minime fino a oltre -40°C); più temperato lungo la costa dell’Oceano Pacifico.
Estate: caldo e afoso; più temperato lungo le coste dell’Oceano Atlantico e dell’Oceano Pacifico.
Soprattutto nel corso dei mesi invernali, le severe condizioni atmosferiche possono costituire un fattore di rischio per coloro che risiedono nelle aree interessate da forti perturbazioni. Si suggerisce pertanto di tenersi aggiornati sulla situazione meteorologica, consultando gli organi di informazione nazionali e locali e, in particolare, il sito web del Ministero Federale dell’Ambiente http://www.weatheroffice.gc.ca/canada_e.html ( http://www.getprepared.gc.ca/cnt/hzd/flds-eng.aspx per le alluvioni ), prestando attenzione agli avvisi (“Watch”) ed allerte (“Warnings”), che l’Ufficio meteorologico del Canada pubblica ed aggiorna ogni poche ore in caso di maltempo.
Prefisso dall’Italia: 001
Prefisso per l’Italia: 01139
Rete cellulare: GSM (frequenza nord-americana), TDMA, ANALOGIC, Satellitare Internazionale.
Tensione: 120 V
Frequenza: 60 Hz
Note: Il trifase a 575 V è distribuito per uso industriale