Non esistono formule magiche e non ci sono dei trucchi particolari, ma i modi per migliorare la tua presenza sui social media esistono e sono stati svelati dagli esperti del settore. Oggi, in un contesto costantemente connesso, essere sui social è determinante per il proprio business anche se non è sempre facile.
Non ci sono miracoli e il profilo da solo non può garantire alcun risultato. Come per ogni cosa è necessario rimboccarsi le maniche e spiccare su quelli che sono i contenuti dei competitor: questi 4 modi possono aiutarti a fare la differenza, non solo in termini di contenuto ma anche di presenza.
Spiccare sui social media: i consigli degli esperti
I social media oggi identificano un marchio, lo definiscono e lo rendono attraente. Perché questo avvenga è necessario che ci sia una buona base e un lavoro ben fatto, continuativo, per stracciare la concorrenza e non solo. La competizione è diventata feroce e non tutte le mosse possono portare al successo.
La prima cosa da fare è la definizione del target di riferimento, ottimale per elaborare una strategia mirata. Non si spara a caso, ma si cerca di centrare il bersaglio. Comprendere chi sono i follower e quello che desiderano è un passo per creare dei contenuti rilevanti, attraverso degli strumenti a disposizione.
Come migliorare la presenza sui social media?
È determinante creare una strategia mirata per definire tutti gli obiettivi chiari. I contenuti devono essere pensati, ma è altresì importante che sia tutto organizzato. Il passo primario è l’individuazione del pubblico e, successivamente, l’acquisizione di nuovi follower attraverso l’interesse e la promozione di nuovi prodotti o servizi, a seconda del momento:
- identificare i canali media adatti al tuo pubblico;
- mantenere il Tone of Voice scelto;
- utilizzare tutti i formati a disposizione.
Non sempre essere in tutte le piattaforme è considerato un vantaggio. In base al servizio o prodotto è importante mirare a uno o due piattaforme e sfruttare le loro potenzialià. La creatività è importante e di supporto, considerando che oggi si hanno a disposizione strumenti di ogni tipo che possono aiutare a trovare la propria strada.
Ultimo, ma non meno importante, è importante ascoltare la community, i loro desideri e vari feedback. Per farlo basterà proprorre una serie di sondaggi, domande e discussioni: non solo è un modo per stimolare la partecipazione degli utenti, ma potrà creare un senso di appartenenza e di connessione con il marchio o il profilo.