Valore della sterlina d’oro: ecco quanto puoi guadagnare

Le sterline sono tra quelle monete, che tra tante risultano essere così importanti dal punto di vista numismatico, perché quelle con più valore e più interesse economico sono prodotte in oro. Questo dà un grande aggiunto alle monete, che oltre al valore numismatico, quindi finiscono anche per avere un valore legato alla valutazione del metallo più prezioso al mondo.

In questo articolo allora cercheremo di individuare perché le sterline sono così ricercate, specie quelle in oro, e infine proveremo anche a spiegare come mai l’oro delle sterline fa impennare in modo importante il valore di alcune di queste monete nello specifico, facendo riferimento anche a tutti gli altri fattori.

Le sterline in oro: un piccolo tesoro

La sterlina d’oro, o altrimenti chiamata anche Sovereign che è il suo nome ufficiale, è una moneta appunto prodotta in oro, che ha origine nel Regno Unito, nel lontano 1817. La presenza di oro è limitata al 91,7%, quindi si tratta di un 22 carati, e pesa poco meo di 8 grammi. Ciò che la rende speciale non è però solo il materiale prezioso, ma anche il suo design iconico.

La cosa che interessa di queste sterline è che vengono coniate per un determinato motivo, per esempio per commemorare un momento speciale del Paese inglese, come l’anniversario di regno di un monarca o per la sua incoronazione o morte. Ma quello che la rende speciale davvero, non è solo perché è bella da vedere: la sterlina d’oro è riconosciuta in tutto il mondo e ha sempre un valore reale, ovunque ti trovi. Questo la rende un bene ideale per quanti vogliono investire in modo sicuro.

Perché investire in sterline d’oro: ecco tutto quello che devi sapere

Ma quanto vale davvero una sterlina d’oro? La risposta è molto semplice: la sterlina d’oro si può considerare un vero e proprio investimento sia dal punto di vista numismatico, che dal punto di vista del materiale. Quindi, offre una certa misura di sicurezza e di stabilità, due qualità che non sempre trovi in altri tipi di risparmio. Ecco perché:

  • valore stabile
  • esenzione fiscale
  • facilità di vendita
  • un pezzo di storia

Il suo valore quindi si basa sul prezzo dell’oro attuale: considerando quindi che una sterlina d’oro pesa intorno ai 7,32 grammi, il suo prezzo si aggira intorno ai 440-460 euro. Inoltre, si tengano presenti i fattori che servono per dare un valore alle monete a livello numismatico, tra cui soprattutto la rarità della moneta, e in questo caso è garantita perché queste sterline nello specifico sono edizioni limitate oppure sono anche antiche.

Quello che possiamo dirti è quindi che investire su una sterlina d’oro vale assolutamente, perché si tratta di qualcosa di solido e intelligente. E’ del resto un rifugio sicuro nei momenti di incertezza economica e un modo per proteggere i tuoi risparmi dall’inflazione. Se stai quindi cercando un investimento semplice, ma di valore, questa piccola moneta potrebbe essere proprio quello che fa per te.

Lascia un commento