Le monete commemorative sono delle monete speciali che nascono proprio con l’intento di celebrare degli eventi che si verificano una volta sola nella vita e proprio come tali meritano di essere ricordati. Ovviamente ogni Stato è libero di forgiare una moneta di questo tipo ed è per questo che al giorno d’oggi ce ne sono davvero tante in giro anche se, indubbiamente, il numero è ridotto rispetto agli altri esemplari che siamo soliti maneggiare ogni giorno.
Tutte le monete commemorative sono belle e speciali, ma ne esistono alcune varietà che sono ancora più preziose in quanto tremendamente rare ed ecco perché i collezionisti sono disposti a tutto pur di annoverarne nelle loro collezioni. Quali sono, dunque, le monete commemorative che allo stato attuale valgono di più? Ecco quali devi cercare per diventare ricco.
Che cosa sono le monete commemorative?
Ognuno di noi vive dei momenti unici e irripetibili che custodisce nel cuore e che non dimenticherà mai nonostante il trascorrere del tempo. Si tratta di stralci di vita che non si ripresenteranno e che proprio per questo motivo rimarranno unici nel loro genere. Questo è un po’ il discorso che si rifà alle monete commemorative, delle monete speciali che non nascono per essere utilizzate tutti i giorni, ma per celebrare un evento o un’occasione speciale che si è verificata una volta e che, molto probabilmente, non si paleserà mai più.
Ovviamente le monete commemorative sono tipiche di ogni paese, ma quando parliamo di una moneta come l’euro, che è stata adottata da moltissime nazioni, è facile incappare in monete commemorative di altri paesi ed avere quindi a disposizione una collezione personale delle stesse. Si tratta di esemplari che vengono riprodotti in numero ridotto e che proprio per questo motivo risultano essere ambiti e richiesti soprattutto dai collezionisti.
Quali sono le monete commemorative più richieste al giorno d’oggi?
Come detto nelle righe precedenti, alcune monete commemorative risultano essere molto più richieste di altre ed essendo tremendamente rare risulta davvero difficile entrarne in possesso. Sono proprio questi gli esemplari che possono fare la differenza e che potrebbero rendere ricco chiunque ne dovesse entrare in possesso. Tra le monete commemorative più richieste di sempre dobbiamo citare:
- Moneta da 2 euro dedicata a Grace Kelly
- Moneta da 2 euro Trattati di Roma-Malta
- Moneta da 2 euro Giornata Mondiale della Gioventù Vaticano
Una delle monete più rare a titolo commemorativo è proprio quella che è stata emessa nel 2007 in vista dell’anniversario della morte di Grace Kelly. Questa è la moneta più ricercata e ambita dai collezionisti anche perché si tratta di pochi esemplari che sono stati diffusi in tutto il mondo e una sola di queste monete potrebbe valere fino a 5.000 euro. Molto valide anche le monete da 2 euro dello stesso anno che sono state coniate in occasione dei trattati di Roma-Malta e che possono valere fino a 300 euro laddove fossero in buone condizioni.
Un’altra moneta da 2 euro altamente apprezzata è stata quella prodotta dalla Città del Vaticano nel 2005 e che è stata per l’appunto dedicata alla Giornata mondiale della Gioventù. In questo caso disponiamo di circa 100.000 esemplari il cui valore può arrivare fino a 250 euro ognuno. Ecco perché dobbiamo fare attenzione a tutte le monete che entrano nelle nostre tasche.