Sono in molti coloro che decidono di fare networking per ampliare le possibilità di ottenere un lavoro ben remunerato. In tanti invece, sanno che fare networking è la chiave per ampliare la rete di contatti, conoscere altri potenziali clienti e lanciare con successo il proprio progetto, che sia esso start-up o franchising.
Tuttavia, alcuni non sanno davvero cosa fare per riuscire a proporre un networking vincente. Insomma, come si potrebbe ampliare la rete di contatti? Ecco tutto quello che c’è da sapere su come fare networking, analizzando ben sei strategie che potrebbero funzionare e riuscire a dare risultati ottimali in un tempo relativamente breve.
Fare networking: le strategie migliori da mettere in pratica
Ci sono almeno due strategie che si dovrebbero sempre applicare per riuscire a fare networking. La prima consiste nel fare social networking. Cosa significa questo? Circondare il feed sui social di professionisti che potrebbero diventare potenziali clienti o soci per collaborazioni. In particolare, si dovrebbe curare al massimo il proprio profilo LinkedIn o X.
La seconda strategia che potrebbe essere molto utile è quella di connettersi offline con coloro che si sono conosciuti online. In questo modo la rete di contatti potrebbe diventare concreta. Com’è possibile fare ciò? Partecipando a eventi o convention che raggruppano i professionisti che si seguono online. Dunque, è anche utile fare social networking con persone che operano nella propria area.
Altre strategie vincenti da applicare
La terza strategia vincente, forse la migliore per fare networking, è quella che usano i professionisti. Potrebbe sembrare antiquata, ma in realtà ha sempre un grande effetto, anche nel 2025. Di cosa si tratta? Di utilizzare strumenti di marketing offline come i bigliettini. Questi ultimi dovrebbero essere molto curati e dovrebbero evidenziare:
- La propria qualifica professionale;
- I contatti per stabilire una collaborazione.
I bigliettini sono uno strumento molto potente. Inoltre, potrebbero essere realizzati in modo economico e in grande quantità grazie ai numerosi strumenti online che ci sono. Un’altra strategia di networking da utilizzare poi, potrebbe essere quella di utilizzare le e-mail, magari con messaggi di follow up dopo un primo contatto.
Un’ulteriore strategia per ampliare la rete di contatti potrebbe essere quella di offrire i propri servizi senza chiedere subito un compenso. Una sorta di “prova gratuita” potrebbe essere utile per farsi conoscere e attrarre potenziali clienti. Infine, l’ultimo consiglio da seguire per riuscire a realizzare una strategia vincente è quella di sfruttare gli spazi di coworking, così da lavorare e conoscere altri professionisti.