Il brand di viaggi viene oggi considerato una parte di una azienda che punta molto su un settore dall’ampia concorrenza ma che può dare comunque grandi soddisfazioni, essendo totalmente mutato il concetto stesso della società ed agenzia di viaggi, direzionandosi verso una scelta maggiormente diretta da parte del fruitore, ossia da chi è alla ricerca di un viaggio.
Tuttavia creare un brand di viaggi può rappresentare una importante quanto (per molti) inaspettata possibilità di guadagno anche perchè le nuove tecnologie garantiscono una importante fonte di possibilità, che possono essere anche “celate” agli occhi di chi non è particolarmente ferrato.
Naturalmente un brand di viaggi richiede alcuni contesti da comprendere affinchè possa funzionare.
Brand di Viaggi: di cosa si occupa?
Viaggiare piace praticamente a tutti, ciò che è cambiato negli ultimi decenni è il focus, ossia ci si è spostati da una difficoltà nell’organizzare minuziosamente un viaggio che può comprendere anche l’aspetto logistico ma anche la permanenza, fino a ciò che accade “dopo” questa fase, oramai tendenzialmente facile da compiere in proprio.
Con Internet praticamente onnipresente, e con lo smartphone che è divenuto una sorta di oggetto superversatile, il brand di viaggi assolve funzioni diverse, presentandosi come un elemento che incentiva il marketing di viaggio oppure il ruolo del travel influencer, due figure che fanno parte del brand. Brand che fa quindi “da tramite” e può fare concorrenza anche ad altri molto affermati.
Cose da sapere
Il brand di viaggi può funzionare se siamo noi stessi molto affinati nel contesto dei viaggi ma ancora più importante può configurarsi come impresa che può sostanzialmente solo crescere se possediamo o se siamo comunque direzionati a comprendere alcuni punti chiave, che sono ancora più importanti del comune viaggiare e quindi comprenderne l’essenza.
- Essere polivalente: bisogna sviluppare una piattaforma che permette di interfacciarsi alle compagnie di hotel, voli, crociere e viaggi in treno
- Offrire una serie di itinerari ma al tempo stesso bisogna essere in grado di lasciare una ampia flessibilità
- Legare la nostra agenzia e società ad una nicchia
Per iniziare quest’ultimo punto può essere davvero fondamentale perchè ci garantisce in prospettiva una ampia quanto importante fetta di pubblico affezionato che non è solitamente soddisfatta dei portali generici. Quindi possiamo comprendere quale è la fetta di mercato “minore” ma consistente e puntare molto su questa, ad esempio chi ama muoversi in specifici continenti oppure è alla ricerca di luoghi specifici.
Importante puntare molto sui social media, ma anche sulle esperienze personali: può essere estremamente utile affidarsi anche a chi viaggia effettivamente piuttosto spesso per comprendere le necessità e cosa sostanzialmente i novelli viaggiatori possono essere alla ricerca, offrendo sempre la possibilità di lasciare un feedback attraverso commenti e recensioni varie.