I mercati dove investire costituiscono la base effettiva per ogni contesto finanziario ed economico ed al tempo stesso portano anche chi ha una disponibilità ridotta a cercare i settori e le categorie che non sono ancora commercialmente o finanziarmente “esplose”. Naturalmente è qualcosa di mediamente complicato affidarsi a settori di nicchia.
Molti sono esattamente alla ricerca continua di questo contesto, che può fare davvero la differenza sotto tantissimi punti di vista. Secondo le leggi basilari di un mercato il successo determina il valore di azioni e risorse collegate, più questo è ampio, maggiormente il contesto è affidabile ma è anche più difficile aspettarsi nuovi guadagni in futuro. Quali sono i mercati di nicchia da seguire prima possibile?
L’analisi
L’analisi dei mercati vecchi e nuovi identifica la base di ogni forma di analisi finanziaria e di mercato. Non per forza identifica qualcosa di nuovo in un settore di consumo o di servizio ma molto spesso è qualcosa che già esiste ed ha una forma di nicchia, per l’appunto, di consumatori potenziali e fruitori che però non hanno ancora un ruolo sufficientemente rilevante nel mercato.
Per mercato di nicchia si analizza anche un settore che non ha ancora ampie valutazioni e considerazione perchè magari coinvolge potenzialmente solo una ristretta quantità di persone o di nazioni. Identificare un mercato che sta iniziando a carburare ma lentamente non è facile, bisogna valutarne il contesto cosa che proveremo a fare nel modo più semplice possibile sfruttando un contesto.
Il mercato di nicchia: come riconoscerlo
Grazie anche ad internet ed ai social media è oggi più semplice rispetto al passato scoprire un contesto di consumo già esistente ma ancora in fase embrionale. Per essere conveniente però non deve essere presente una quantità eccessiva di potenziali concorrenti, meglio ancora se sussistono alcune caratteristiche particolari, ad esempio:
- Non è presente un brand di riferimento nel linguaggio comune
- Analizzare i prezzi, se questi sono molto ampi rispetto ad altri oggetti meno specifici
- Colloquialmente si tratta di prodotti decisamente specifici
Il contesto è tutto, o quasi: molte imprese che poi sono divenute di successo hanno avuto la pazienza e l’abilità di insistere sulla vendita di progetti che non riuscivano a sfondare, utilizzando una strategia di vendita e presentazione, quindi “creando il bisogno” ancora prima di pubblicizzare il prodotto oppure hanno cambiatro geograficamente la vendita.
Un settore molto in crescita è quello legato al benessere all’ecosostenibilità: un settore che può comprendere anche kit per la preparazione di barrette enegetiche identifica un ottima base sulla quale investire, visto che la barretta energetica è oramai diffusa ma sempre più persone preferiscono prodotti naturali e fatti in casa.