Quanto può valere una sterlina d’oro? Ecco la risposta ufficiale

Quanti di voi hanno mai sognato di avere tra le mani una sterlina d’oro? Le sterline d’oro sono, appunto, delle monete coniate con l’utilizzo di uno dei materiali più preziosi sul globo terrestre: l’oro. Queste stessa fanno parte dell’ambito socio-economico di uno dei Paesi più belli in assoluto, ovvero il Regno Unito.

Le sterline d’oro non sono caratteristiche solo per il materiale che le costituisce, ma anche per le raffigurazioni che sono riportate su di esse. Proprio per tale motivo, molto spesso assumono soprattutto un valore di tipo collezionistico. Ma quanto può valere una sterlina d’oro? Scopriamo insieme la risposta ufficiale in merito:

Sterlina d’oro: quanto vale?

Anche se stiamo parlando di oggetti che si rifanno al Regno Unito, dobbiamo considerare principalmente il materiale di cui sono fatte. L’oro, infatti, prevede un proprio mercato mondiale che subisce, chiaramente le fluttuazioni di mercato. Questo mercato si basa principalmente sui carati, sulle condizioni dell’oro e sul prezzo attuale per grammo.

In particolare, le sterline d’oro sono caratterizzate da una caratura di 22. Il loro peso, invece, è di circa 7,98 grammi. Dunque, per forza di cose bisogna capire tramite una rapida ricerca online a quanto ammonta il valore attuale dell’oro e fare una semplice moltiplicazione che ci darà il valore della sterlina.

Altro da sapere sul valore delle sterline d’oro:

Chiaramente, il valore di mercato dell’oro usato non è l’unico parametro da considerare quando si vuole venire a conoscenza del valore di una sterlina fatta dello stesso materiale. Ci sono, infatti, altri fattori molto importanti che possono far innalzare o meno questo valore. Tra questi ultimi abbiamo i seguenti fattori:

  • Stato di conservazione;
  • Anno di conio;
  • Rarità;
  • Domanda sul mercato;
  • Esemplari particolari;

Come per una qualsiasi altra moneta, anche per le sterline d’oro lo stato di conservazione serve a determinare il valore di questa moneta. Allo stesso modo l’anno di conio, la domanda sul mercato e gli esemplari particolari possono determinare un valore più grande per le sterline d’oro di cui stiamo parlando.

Possiamo fare anche alcuni esempi per quanto riguarda gli esemplari particolari: la sterlina d’oro raffigurante la Regina Elisabetta II con una corona può arrivare a valere 1300 euro. Esemplari del 1879 e del 1989 riescono ad ottenere un ottimo valore compreso addirittura tra i 900 ed i 1400 euro. Qualora ci fosse una reale intenzione di comprare o vendere delle sterline d’oro, sarebbe meglio consultare il parere di un esperto così da avere una valutazione certa.

Lascia un commento