Forse non tutti le possono ricordate ma le lire con Maria Montessori sono state per molto tempo la banconota per eccellenza da avere in tasca. Il loro colore rosa era inconfondibile e anche unico e considerando il taglio basso, era davvero impossibile non averle in tasca anche solo per qualcosa di poco da comprare
Ebbene, anche se ormai da molto tempo sono cadute in disuso sono un pezzo di numismatica che vale la pena sempre non tralasciare e che di fatto potrebbe avere un valore non indifferente ancora oggi. Cerchiamo di entrare nel vivo della questione anche per capire bene di cosa stiamo parlando.
Mille lire con Montessori: cosa da valore alla moneta
Sono tante le caratteristiche che riescono e possono dare valore alla moneta da mille lire in particolare, tanto per cominciare la rarità ma non solo. I collezionisti sono sempre quelli che vanno alla ricerca delle monete che sono ancora oggi a fior di conio e che quindi di fatto sono in un ottimo stato di conservazione.
Poi a dare valore alla moneta è anche: la presenza di eventuali errori di conio o difetti, numeri palindromi o anche delle serie che sono davvero particolari e poi anche delle sigle specifiche che hanno anche le lettere XH e HF. Insomma tutte cose che le rendono particolari e al tempo stesso uniche.
E’ un vero tesoro
Per intenderci se la moneta che hai tra le mani possiede una di queste caratteristiche allora si potrebbe davvero avere un tesoro senza nemmeno saperlo, lo stesso che potrebbe cambiare la vita di chi lo possiede e quindi una prima cosa da fare è quella di pensare ad una valutazione.
- Mille lire
- Montessori
- valore
La valutazione può essere fatta da un esperto del settore ma anche dalle aste online o dai mercatini dell’usato che molto spesso si trovano tra le mani degli esemplari del genere. Solo dopo avere fatto questi passaggi si può davvero pensare di mettere in vendita la moneta e quindi è bene non avere fretta.
Ovviamente potrebbe anche non essere una moneta fortunata, ma di certo dal punto di vista storico resta sempre qualcosa su cui potere contare anche solo come semplice oggetto da collezione. Un simbolo, un frammento di storia che vale sempre la pena ricordare e che in un tempo non troppo lontano da questo era di uso comune senza alcun dubbio. Un vero tesoro sotto ogni punto di vista, senza alcun dubbio.