Nel caso in cui tu abbia acquistato tempo fa un locale commerciale per la tua attività, è possibile che possa valutare la possibilità di venderlo, ricavandoci il massimo del valore. Sono molte le motivazioni che possono spingere un imprenditore a vendere il proprio locale tra cui il trasferimento in un locale più ampio, il trasferimento in un’altra città, la possibilità di trasferire la propria attività completamente online e così via.
Prima di avventurarsi in un iter di compravendita, viene naturale e spontaneo pensare a come valorizzare il proprio locale commerciale per poter aumentarne il valore e, di conseguenza, aver un maggiore guadagno dalla vendita. Questo articolo ha lo scopo di affrontare questo aspetto, mettendo in mostra alcune delle possibilità per valorizzare un locale commerciale, aumentando il valore.
Da che parte iniziare?
Quando hai acquistato il locale commerciale di cui adesso vorresti aumentarne il valore, potevi già aver in mente una eventuale rendita oppure averlo acquistato pensando che sarebbe stato il posto che a lungo tempo avrebbe ospitato la tua attività. In ogni caso, è possibile, tramite alcuni accorgimenti, far sì che il tuo locale aumenti il proprio valore commerciale.
La base di una strategia di valorizzazione di un locale potrebbe essere rappresentata da tutta una serie di azioni atte ad attrarre i probabili compratori e farli innamorare a prima vista. Per far ciò, ognuno dei proprietari dovrebbe analizzare lo stato in cui verte il proprio locale. Esistono infatti locali più antiquati, da riammodernare, e altri, invece, già ristrutturati.
Scopri come aumentare il valore del tuo locale!
Oltre allo stato in cui verte il locale, citato precedentemente, un altro fattore da considerare è sicuramente la suddivisione degli spazi. Il locale è suddiviso in maniera strategica o sono necessari interventi di modifica strutturale? Infatti, un locale ben disposto è più appetibile per i compratori. Di seguito, si riportano alcuni altri fattori che possono far variare il valore di un locale commerciale.
- manutenzione degli eventuali spazi esterni
- riammodernamento degli spazi interni
- creazione di spazi funzionali
- miglioramento degli standard energetici
In alcuni casi è possibile che allo spazio interno sia affiancato una parte di giardino o vialetto. Questo non dovrebbe essere tralasciato quando si decide di aumentare il valore del proprio locale, infatti, esso rappresenta la prima parte del locale che il compratore vede e la sua manutenzione potrebbe risultare fondamentale per la buona riuscita della compravendita.
Un ultimo aspetto, ma non per importanza, che può essere considerato è la prestazione energetica. Negli ultimi anni, ha sempre più assunto importanza la classe energetica di locali e abitazioni. Questo perchè rappresenta un concreto aiuto per l’ambiente e una più confortevole permanenza all’interno degli immobili per chi ne usufruisce. Tanti sono, quindi, gli aspetti da considerare e variano in base alle caratteristiche di ogni locale commerciale considerato.