Non è davvero una cosa facile al giorno di oggi possedere una collezione d’arte, si tratta di un qualcosa di davvero unico che al tempo stesso riesce a risaltare quella che è la bellezza di tutto ci che ci troviamo davanti ai nostri occhi e che da un certo punto di vista si può considerare magico.
E quindi una prima cosa da chiedersi è quella di capire come fare, una volta che è nelle nostre mani a poterla valorizzare e quindi rendere davvero magica e permetterle al tempo stesso di potere in un certo senso esprimere al meglio quello che racchiude sotto tutti i punti di vista.
Collezione d’arte: si parte sempre dall’inventario
Per potere fare una valutazione e quindi capire che cosa si ha tra le mani si deve sempre cominciare con lo studio e quindi con la comprensione di quello che si possiede. Una cosa che non si deve fare in assoluto è quella di limitarsi alla raccolta di opere, anche tutte le informazioni ad esso collegate sono necessarie.
Provenienza, tracce di passaggi di proprietà e anche attribuzione dell’autenticità che poi di fatto è anche la cosa che ha la maggiore importanza senza alcun dubbio. Inoltre da non sottovalutare è anche lo stato di conservazione che deve sempre essere tenuto da conto e che deve sempre risultare a livello ottimale.
E poi si passa alla classificazione
Il collezionismo è importante e lo sono anche le sue forme. Ci sta ad esempio quello attivo e quello passivo. Il primo è quello realizzato dalla persona che lo studia e che quindi lo identifica in prima persona e poi acquista le opere e cerca anche di entrare nel vivo della collezione.
- Opere d’arte
- valorizzarle
- come fare
Il secondo invece è la persona che si limita a ricevere tutto quanto in eredità o anche in regalo e che quindi non fa altro che beneficiare di quello che ha ottenuto sotto ogni punto di vista e poi anche cercare di farlo valere nel modo migliore possibile e senza altri pensieri.
Delle volte ci sta anche una certa sottovalutazione di quello che si ha tra le mani ma la cosa non deve mai essere vista sotto questo punto di vista anche per via del fatto che ci sono sempre delle caratteristiche che potrebbero dimostrare che ci che abbiamo tra le mani vale davvero tanto e che per questa ragione non deve mai essere sottovalutato.