Se hai questi titoli di Stato sei fortunato: ecco perché

Il mercato finanziario sembrerebbe essere in forte crescita in tutto il mondo, negli ultimi anni. Sono sempre più le persone che, infatti, decidono di destinare una parte del proprio denaro in varie tipologie di investimento, tra cui anche i titoli di stato. Tutte le tipologie di investimento portano con sè un più o meno alto rischio e, perciò, prima di investire ognuno dovrebbe acquisire dimestichezza e rivolgersi agli esperti in materia.

I titoli di stato sono delle obbligazioni che vengono emesse a cadenza regolare da parte proprio dei governi in modo da poter ottenere dei finanziamenti per le attività statali. Questo particolare tipo di obbligazione ha un termine variabile a seconda dei casi che, solitamente risulterebbe essere di media durata, e un tasso che può essere fisso o variabile.

Come funzionano i titoli di stato?

Come qualsiasi tipo di investimento in obbligazioni, i titoli di stato prevedono che l’investitori dia in prestito una certa somma del proprio capitale ad uno stato, che rappresenta, di fatto, l’emittente. Quest’ultimo utilizza il capitale acquisito per finanziare le proprie attività, che in questo specifico caso sono di tipo istituzionale, e si impegna restituire la quota ricevuta entro un termine di scadenza pre-stabilito, con annesso un tasso di interesse che può essere fisso, e quindi deciso fin dall’inizio, o veriabile in base all’andamento dei mercati.

I titoli di stato possono essere acquistati secondo varie modalità: all’asta e, quindi, al momento della propria emissione, o sul cosiddetto mercato secondario, dove possono essere scambiati tra investitori a un prezzo che può variare. Nel primo caso, i titoli di stato, essendo appena emessi, sono nuovi; al contrario, nel mercato secondario, circolano titoli di stato emessi in precedenza.

Quali sono i migliori titoli di stato?

Come già accennato, esistono varie e differenti tipologie di titoli di stato che, in ogni caso, vengono emessi a cadenza regolare. I titoli di stato sono anche detti “obbligazioni sovrane” in quanto rappresentano un particolare tipo di obbligazione che ha lo scopo di finanziare il proprio paese. Questi possono essere suddivisi in due ampie categorie, a seconda del rendimento che si ottiene da essi:

  • a rendimento fisso
  • a rendimento variabile

I titoli di stato a rendimento fisso presentano cedole, ovvero, modalità di pagamento, il cui termine è prestabilito. Anche l’interesse ha un valore fisso e predeterminato. Al contrario, i titoli a rendimento variabile, chiamati frequentemente con l’abbreviazione TV, presentano valori di cedole e interesse stabilite in base ad un parametro che può essere di varia natura.

Data la vastità delle possibilità che il mercato obbligazionario e, in particolare, i titoli di stato, ci pone, non è possibile generalizzare. Ognuno dovrebbe valutare, in base alle proprie conoscenze e grazie all’aiuto di personale esperto in materia, quali sono i titoli di stato migliori per le proprie esigenze e avere una strategia chiara e consapevole per investire nel modo più sicuro possibile.

Lascia un commento