Quanto valgono oggi gli appartamenti in città? Ecco la guida

Molti anni fa era più facile acquistare un appartamento. L’inflazione non era così alta e limitava davvero poco gli italiani, permettendo loro di comprare edifici senza problemi. Ma adesso la storia è decisamente cambiata, e bisogna valutare bene le proprie scelte prima di proseguire con una compravendita. Si rischierebbe di perdere parecchi soldi altrimenti.

Oggi, quindi, gli appartamenti hanno costi di ogni tipo nelle città. Informarsi a dovere può essere un buon modo per capire quale comprare. Solo in questa maniera sarebbe possibile portare dalla propria parte una bella casa. Adesso taglieremo la testa al toro e guarderemo quelli che sono i prezzi, per lo meno imparziali, degli appartamenti nell’anno corrente.

Quanto costano gli appartamenti oggi?

Prima di tutto dobbiamo fare una premessa. Comprare un edificio, come abbiamo accennato, è molto difficile a causa dell’aumento dei costi. La crescita è diventata più centralizzata, incentivando le piccole aziende a compiere grandi passi grazie ai vari bonus disponibili. E questo vale anche per imprenditori di poco conto o le persone comuni.

Quindi sarà molto difficile comprare un appartamento “a poco”, nel senso senza spendere una grande quantità di denaro. Inoltre c’è da dire che questi edifici sono diventati un lusso, disponibili per poche persone e con grandi lavori da apportare dopo l’acquisto. Scegliere la città giusta, però, potrebbe fare la differenza durante l’acquisto.

Il prezzo generale di una casa

Nel corso di queste poche settimane sono state fatte delle analisi interessanti. Parliamo di studi effettuati in piccole e grande città, con lo scopo preciso di capire quanto fosse complicato comprare un appartamento. E i risultati non sono stati per niente positivi, perché è stato registrato un aumento considerevole in base alla casa:

  • Piccole città: Le città più piccole permettono di acquistare appartamenti con un valore pari a 100 euro per metro quadro
  • Grandi città: Le città più grandi permettono di acquistare appartamenti con un valore pari a 300 euro per metro quadro

Ma a che cosa dobbiamo questi aumenti? Vengono calcolati in base allo stile di vita attuale, e che tende a cambiare anche a seconda della città in cui vendono venduti o comprati gli appartamenti. Vivere a Milano, infatti, non sarebbe la stessa cosa di prendere una casa a Roma, per esempio. Le percentuali in alcune città sono basse, quindi con un 8% o 10% di aumento.

Per quanto riguarda città del calibro di Milano, la situazione sfugge completamente di mano. Si registrano incrementi di una certa importanza, che rendono decisamente difficile acquistare un appartamento. Ponderare la scelta di comprare una casa, ormai, potrebbe essere diventato un pensiero fisso per molti imprenditori italiani. Staremo a vedere come cambieranno le cose in futuro: per ora è tutto.

Lascia un commento