Se hai un Nokia 3310 in casa sei ricco: ecco il suo valore oggi

Pochi telefoni cellulari hanno avuto il medesimo impatto del Nokia 3310, per molti il telefono portatile di maggior successo prima dell’avvento degli smartphone che hanno fatto da “cambio era”. Il 3310 viene ancora oggi ricordato con affetto e nostalgia essendo divenuto un vero e proprio oggetto di culto degli anni 90 e 2000. Ma quanto vale oggi?

Differentemente da quanto si può facilmente immaginare, essendo stato un prodotto estremamente comune e venduto, il 3310 di Nokia può avere un valore che supera anche in modo tangibile quello affettivo, in quanto in particolare sul web, esemplari molto particolari e tenuti alla perfezione possono permetterci di guadagnare cifre niente male.

Nokia “storico”

Il 3310 di Nokia non è stato il primo dispositivo della casa Finlandese ma non è stato neanche il modello più rivoluzionario, il suo successo però è stata la naturale conseguenza di anni di perfezionamenti su modelli realizzati in ambiti antecedenti, quindi il Nokia 3310 ha racchiuso il meglio della tecnologia telefonica portatile dell’epoca.

Questo cellulare infatti ha conquistato tutti per durevolezza fisica ma anche nell’autonomia della batteria, nella facilità d’uso oltre ad una incredibile affidabilità, reso disponibile al pubblico dal 2000 è rimasto in produzione per altri 6 anni, per un totale di 126 milioni di pezzi realizzati in tutto il mondo, per distacco il maggior successo di Nokia.

Quanto può valere oggi?

La resistenza dei materiali lo hanno portato ad essere considerato praticamente indistruttibile (è addirittura divenuto un conosciuto quanto antico meme del web), e pur non essendo per i motivi sopracitati difficile da trovare un pezzo in buono stato, gli appassionati alla ricerca di esemplari molto particolari, magari tenuti alla perfezione, sono tanti.

  • Questo contribuisce ad una richiesta che è sempre elevata anche perchè molti di questi cellulari sono ancora funzionanti
  • Un esemplare in buono stato vale tra i 10 ed i 30 euro, mentre uno tenuto alla perfezione venduto online può superare gli 80 euro

Qualcosa in più se si è in possesso di un caricabatterie originale, quindi siamo intorno ai 100 euro sull’unghia, mentre esemplari addirittura ancora incellophanati, quindi mai aperti sono stati venduti per olte 550 euro negli ultimi anni per un dispositivo che è consensualmente divenuto famosissimo, fama che mantiene ancora oggi a distanza di oramai quasi 20 anni dalla sua fine di produzione.

Alcune edizioni particolari, ad esempio in altri colori oltre al caratteristico blu Nokia possono essere maggiormente ricercati, e questo porta la loro ricerca a disporsi in ambiti particolari e quindi a valutare un po’ di più i caratteristici esemplari.
Se possediamo un Nokia 3310 in buone condizioni non vale per questo motivo la pena gettarlo!

Lascia un commento