Scegliere una banca adatta per le esigenze di ognuno con lo scopo di aprire un conto corrente non è affatto semplice, soprattutto se si è giovani e alle prime esperienze. Molti sono i fattori che incidono su una scelta di tale importanza. Quindi, prima di prendere decisioni affrettate, sarà opportuno informarsi attentamente su ciò che ogni istituto bancario ha da offrire.
Inoltre, quando si parla di “giovani” solitamente ci si riferisce ad un range di età abbastanza ampio per cui, ad esempio, un giovane di 18 anni potrebbe avere esigenze differenti rispetto a un giovane di 27 anni. Questo è sicuramente un altro aspetto da tenere in considerazione per scegliere la banca dove aprire il proprio conto corrente.
Quali parametri considerare
Quando un giovane decide di aprire un conto in banca, dovrebbe innanzitutto informarsi sulle varie proposte offerte dai diversi istituti bancari. Inizialmente, per farsi un’idea generale, potrebbe essere utile ricercare sui siti di ogni istituto di interesse le proposte disponibili. A tal proposito, potrebbe utile stabilire precedentemente se si è intenzionati a rivolgersi ad una banca che presenta filiali sul territorio oppure ad una banca che opera soprattutto online. Nel caso in cui si scelga la prima opzione, potrebbe essere una buona idea informarsi sulle banche più vicine al proprio domicilio così da poter recarsi in poco tempo in filiale, in caso di necessità.
Un altro parametro da considerare è il fatto che il conto corrente potrebbe essere personale oppure condiviso, ad esempio con il proprio compagno o con la propria compagna. In tal caso, prima di recarsi in qualsiasi filiale sarebbe presumibilmente corretto parlarne e rispettare le opinioni e le proposte, nonchè le informazioni, che l’altro può avere.
Quale banca scegliere
Scegliere una banca al posto di un’altra non è di sicuro una decisione facile da prendere. Inoltre, ognuno ha le proprie esigenze per cui non è possibile generalizzare. E’, al contrario, fondamentale che ognuno rifletta su quello che si aspetta dalla propria banca, anche su consiglio di amici e parenti con maggiore esperienza, in modo tale da fare una scelta consapevole e ponderata. Ricapitolando, un giovane, prima di aprire un conto, dovrebbe:
- informarsi online e in filiale sulle offerte proposte
- confrontarsi con amici e parenti con maggiore esperienza
- prima di prendere qualsiasi decisione, pensare bene alla varie opzioni disponibili
Potrebbe essere utile anche stilare un elenco delle proprie priorità e delle filiali che, da un lato, propongono offerte cucite sulle proprie esigenze e, dall’altro, sono facilmente rintracciabili in caso di necessità o richiesta di informazioni. Un altro aspetto che potrebbe giocare un ruolo nella scelta è la presenza di filiali nelle vicinanze al proprio domicilio oppure, al contrario, la possibilità di gestire autonomamente da casa le proprie finanze tramite il servizio clienti dell’istituto bancario.
In conclusione, la decisione che un giovane deve prendere per scegliere la banca ove aprire un conto è del tutto soggettiva e, di conseguenza, differente da caso a caso. Sicuramente molti sono i parametri da prendere in considerazione per fare una scelta consapevole e ben pensata. Più informazioni si ottengono e più dubbi si sciolgono, maggiore sarà la chiarezza nella scelta e minore sarà il rischio, in futuro, di pentirsene.