Canone Rai, novità shock: ecco il nuovo prezzo per il 2025

Come accade da tanti anni a questa parte, anche l’inizio di questo 2025 è stato caratterizzato da importanti novità che hanno visto come protagonista il Canone RAI. Nel susseguirsi degli anni, infatti, questa imposta obbligatoria ha subìto delle variazioni soprattutto per quanto riguarda la somma di denaro prevista da pagare.

Le continue variazioni a cui questa imposta obbligatoria è soggetta può mandare in confusione tante persone che non sempre si tengono aggiornate in merito a tutto ciò che succede. Sappi che anche in questi ultimi giorni ci sono state delle importanti novità in merito e noi siamo qui per spiegarti tutto. Vediamo insieme quale sarà il nuovo importo da pagare per il Canone RAI:

Canone RAI: prezzo 2025

Durante tutto il corso del 2024 il Canone Rai aveva ricevuto un abbassamento del prezzo da pagare. L’abbassamento era evidente rispetto agli anni passati, nel corso dei quali il prezzo era più alto. Durante il 2024, infatti, il costo di questa imposta obbligata era stato fissato ad un massimo di 70 euro: una somma dilazionata in più rate da pagare, presenti nelle bollette della corrente elettrica.

Già al termine dello scorso anno si era parlato di un possibile aumento, secondo cui l’ammontare del Canone RAI poteva addirittura superare i 120 euro. Ciò che era certa, insomma, è che non ci sarebbe stato alcun ulteriore abbassamento del costo rispetto al 2024. Tuttavia, per il seguente anno, il 2025, il Canone RAI è stato fissato per 90 euro, rispecchiando quello degli anni subito precedenti.

Si deve pagare per forza?

Purtroppo, il Canone RAI è un’imposta obbligatoria e ciò sta a significare che non si può scappare via dal suo pagamento: si è, dunque, obbligati. Tale costo serve a far fronte alle spese dei principali canali televisivi italiani. Tuttavia, ci sono delle particolari condizioni con le quali non si è per forza obbligati a pagarlo. In particolare, ne possono essere esenti:

  • Cittadini over 75;
  • Chi non possiede dispositivi TV;

In merito alla prima categoria di persone c’è una specificazione da fare: si è esente se si hanno più di 75 anni e se si ha un reddito famigliare annuo inferiore ad 8 mila euro. In aggiunta, può considerarsi esonerato chiunque non sia in possesso di un dispositivo elettronico capace di collegarsi alla rete TV.

L’esenzione dal pagamento del Canone RAI si può ottenere tramite l’inoltro di un’autocertificazione: questa deve essere inviata alla Agenzia delle Entrare entro il l’ultimo giorno del mese di Gennaio. Attenzione, dopo questo termine si sarà obbligati a pagare il Canone anche nel caso in cui si rispecchino i requisiti precedentemente visionati!

Lascia un commento